laladradilibri83@gmail.com
Orgoglio e Pregiudizio

Orgoglio e Pregiudizio

Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen è il romanzo romantico per eccellenza, quello che ha dato origine al genere letterario rosa, che purtroppo oggi vanta una grande percentuale di romanzi spazzatura, che sminuiscono il genere, relegandolo a pura letteratura di intrattenimento femminile. Ma il genere rosa alle sue origini era tutt’altro, come dimostra Orgoglio e Pregiudizio ma anche in generale tutta la produzione letteraria di Jane Austen.

 È verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie (Incipit di Orgoglio e Pregiudizio)

Le preoccupazioni di una madre sono sempre le stesse da sempre. Quale madre, presente, passata o futura, non vorrebbe vedere le sue figlie vivere nell’agio? Non fa eccezione la signora Bennett, che si da molto da fare per trovare un marito alle sue 5 figlie. All’epoca infatti un matrimonio con un uomo ricco era l’unico modo per una ragazza di umili origini di uscire dalla sua condizione di povertà. Ma la signora Bennett è veramente ossessionata dal suo obiettivo, che cerca di mettere in atto senza ritegno.

Simpaticissimi i componenti della famiglia Bennett, sempre ridicoli al punto giusto da far deliziare il lettore con le loro stramberie. La signora Bennett, di intelligenza mediocre, e il signor Bennett, ironico e arguto, apaticamente rassegnato ad una vita accanto ad una donna non al suo livello, costituiscono una coppia alquanto atipica. Le loro discussioni, basate sull’ironia del signor Bennett, che non viene colta da sua moglie, sono sempre molto divertenti. Stupidelle come la madre ed estremamente vanesie sono anche le due figlie minori, Kitty e Lydia. Gli unici membri della famiglia a non risultare bizzarri sono Jane e sua sorella Elisabeth. La dolce e bellissima Jane cerca sempre di trovare del buono in tutti. E’ totalmente incapace di concepire la cattiveria in qualcuno, tanto da fare tenerezza.

Molto più smaliziata è Elisabeth, la vera protagonista, l’eroina romantica a cui ogni donna vorrebbe (e dovrebbe) assomigliare. Orgoglio e Pregiudizio è la storia della sua passione romantica per Mr Darcy, una passione improbabile perchè Mr Darcy è un uomo che lei inizialmente detesta. Il loro è un amore che nasce dal rancore, cosa che dimostra che la prima impressione che ci facciamo di una persona può a volte non essere veritiera. Il romanzo ci mostra come il velato disprezzo iniziale che i due nutrono reciprocamente, si trasformi lentamente in amore man mano che si conoscono meglio e che orgoglio e pregiudizio si fanno da parte, per dare spazio ad una visione meno offuscata di quello che sono.

Ho lottato invano. Non c’è rimedio. Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti. Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami. (Mr Darcy in Orgoglio e Pregiudizio)

Ma perchè Elisabeth è così speciale? Perchè è una ragazza qualunque, non bellissima come la sorella Jane, ma munita di doti più grandi, quali intelligenza, ironia, determinazione. Una donna atipica per la sua epoca, dotata di una sincerità spiazzante, forte e che sa bastare a se stessa, anche senza un uomo al suo fianco. Perchè Lizzy vuole un uomo al suo fianco, ma non è disposta a scendere a compromessi.

Orgoglio e Pregiudizio è un capolavoro senza tempo, con personaggi affascinanti e indimenticabili. Una lettura leggera, ma ricca di sfumature e spunti di riflessione.

Infinite le trasposizione per il cinema e la televisione che sono state fatte di Orgoglio e Pregiudizio (anche in forma di parodia). L’ultimo film, assolutamente da non perdere, è quello con Keira Knightley nei panni di Elisabeth Bennet. Eccone un assaggio.

Cosa pensi di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen? Fammelo sapere con un commento e non dimenticare di votare il libro.

 

Vota questo romanzo
La Ladra di Libri Orgoglio e Pregiudizio
Users rating: (1 votes)

Related Posts

One Response to “Orgoglio e Pregiudizio”

  1. Mi sono avvicinata a Jane Austen solo di recente, ma sto leggendo voracemente i suoi romanzi (peccato siano così pochi). Orgoglio e Pregiudizio fin’ora è quello che reputo migliore. Adoro le eroine che hanno personalità come Elisabeth Bennett. Apparentemente non c’è suspence, ma il modo in cui è scritto ti fa venire voglia di scoprire subito cosa succede dopo. Sembra un romanzo rosa per ragazzine, ma è un capolavoro assoluto.

Leave a Reply

7 + 1 =


Pin It on Pinterest

Condividi questo post

Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici.